Orientamento in uscita

“Oggi parliamo con…” è un progetto di apprendimento finalizzato all’orientamento degli studenti delle classi quarte e quinte. Il progetto vuole stimolare gli studenti ad un confronto costruttivo sulle professioni e sulle tematiche trattate, offrendo punti di vista e spunti di riflessione su fenomeni culturali, disagi, ma anche tendenze della società contemporanea, attraverso un dibattito che stimoli l’approfondimento, fornendo strumenti e contenuti utili per affrontare le prove dell’Esame di maturità e l’orientamento post-diploma.

La Scuola Normale Superiore di Pisa ha aperto le prenotazioni, per il nuovo anno 2021, delle lezioni organizzate nell'ambito dell'iniziativa La Normale a scuola

Le lezioni saranno prenotabili sempre con un mese di anticipo (p. es., una lezione in programma per il 5 febbraio sarà prenotabile dal 5 gennaio, sempre a partire dalle 15). 

L'Università degli studi Roma Tre organizza le Giornate di Vita Universitaria (GVU) 2021, incontri di orientamento on line destinati agli studenti delle ultime due classi delle scuole medie superiori. Le Giornate di Vita Universitaria si svolgeranno, alle ore 10.00, secondo il seguente calendario: 

Per partecipare agli incontri on line di orientamento universitario, le studentesse e gli studenti dovranno seguire la seguente procedura:

In occasione del Giorno della Memoria, il prossimo 27 gennaio 2021 dalle ore 10 alle ore 12, l’Università degli Studi Roma Tre, insieme alla Coalizione
italiana per i diritti e le libertà civili (Cild) , organizza: DIALOGO CON LO SCRITTORE ERRI DE LUCA
L’attore Giacomo De Rose leggerà brani tratti da tre delle sue opere: “Tu, mio” – “Canto del popolo yiddish messo a morte” – “Il torto del soldato”.

Il corso di Laurea in Scienze Motorie e Sportivedell’Università degli Studi di Roma “Foro Italico” organizza in modalità on line un incontro di orientamento che si terrà mercoledì 9 dicembre, dalle ore 14.30 alle ore 15.30, per far conoscere la propria offerta formativa che comprende un corso di laurea triennale in Scienze Motorie e Sportive e quattro Corsi di laurea Magistrale biennali in: 

• Attività Motorie Preventive e Adattate; 

• Attività Fisica e Salute (percorso internazionale in lingua inglese, in consorzio altri atenei europei, aperto a studenti di tutte le nazionalità); 

• Scienza e Tecnica dello Sport; 

• Management dello sport (con due curriculum: 1 Management, 2 Giuridico gestionale).