700x450 crop 90 foto vincitrici

Nell'ordine, da sinistra verso destra, le ragazze della categoria Juniores che hanno conquistato il titolo di squadra Campione d'Italia nella finale di Montesilvano: Gaia Argento, Emma Graziani, Alessandra Di Maulo e Valentina Milillo. Emma, Alessandra e Valentina sono risultate anche migliori giocatrici del torneo, riportando 7 vittorie su 7.

 

700x450 crop 90 foto secondo posto

Nell'ordine (le prime quattro nella foto, da sinistra verso destra) le ragazze della categoria Allieve che hanno conquistato il titolo di squadra vicecampione d'Italia nella finale di Montesilvano: Ludovica Milani, Giulia Alfidi, Anna Pronti e Viola Susinno.

 

Encomio per le campionesse nazionali di scacchi

Carissime Studentesse,

con grande ammirazione e, perché no, con un certo orgoglio, mi congratulo per i vostri straordinari successi nella finale del 10 maggio dei Campionati Nazionali di Scacchi. Avete dimostrato talento e perseveranza, raggiungendo un prestigioso e ambizioso traguardo in un gioco antico eppur sempre affascinante.

L'impegno, la determinazione, individuale e di squadra, è d'esempio per i vostri compagni e anche per noi adulti: è per questo che la vostra vittoria rappresenta certamente un vostro notevole successo personale ma che l'intera comunità scolastica del nostro Istituto condivide.

Non posso che augurarvi ulteriori successi e soddisfazioni: la vita pone molte sfide e, ne sono certo, avete già acquisito metodo e strategie per affrontarle. L'importante è partecipare? Direi di no.

Diffidate di chi afferma in una competizione che tutto è relativo dopo aver perso: tranne l'onore delle armi, ha sempre, inevitabilmente, torto.

Voi avete avuto "ragione": questo è fonte di vera gioia.

Il vostro preside