COVID-19

Per opportuna conoscenza, si informa che è stato pubblicato il decreto-legge 26 novembre 2021, n. 172.
Si richiama in particolare l’attenzione sull’articolo 2 che, a partire dal 15 dicembre p.v., estende l’obbligo vaccinale al “personale scolastico del sistema nazionale di istruzione [...]”.

 Si comunica che, dall’entrata in vigore, in data odierna, del Decreto-legge 10 settembre 2021, n. 122, e fino al 31 dicembre 2021, l’obbligo di possesso di Certificazione verde COVID-19 (c.d. “green pass) in corso di validità è esteso a chiunque acceda alle strutture delle istituzioni scolastiche, educative e formative. 

L’obbligo, già in vigore dal 1° settembre per il personale scolastico, è quindi esteso anche ai familiari degli alunni e ai lavoratori esterni i quali, al loro ingresso nelle strutture della scuola, saranno tenuti a esibire la Certificazione verde COVID-19 al personale delegato dal Dirigente scolastico alla verifica tramite l’applicazione VerificaC19. 

Si fa seguito alla circolare n. 196, per precisare che il controllo semplificato del possesso della certificazione in oggetto va effettuato esclusivamente per il personale che risulti in servizio nel giorno del controllo.

Il Ministero dell’istruzione-DPPR, con nota prot. nr. 953 del 09/09/2021, ha annunciato che, a partire dal 13 settembre 2021, sarà attiva la funzionalità SIDI per il controllo semplificato del possesso della certificazione in oggetto. 

Fermo restando che, in caso di ritardo nell’attivazione o malfunzionamento di tale funzionalità, si procederà comunque al controllo attenendosi alle disposizioni precedentemente impartite con le circolari nn. 183 e 184, nei confronti del personale docente e ATA i controlli andranno effettuati come di seguito indicato: 

PREVENZIONE DAL CONTAGIO DA COVID-19

PROCEDURA DA SEGUIRE IN CASO DI SINTOMATOLOGIA SOSPETTA


Fermo restando che l’accesso ai locali scolastici è vietato a coloro che presentano sintomi compatibili con COVID-19, ovvero febbre superiore a 37,5°C, tosse secca o spossatezza, nel caso in cui tali sintomi compaiano a uno studente durante la permanenza a scuola, è necessario attenersi scrupolosamente alle seguenti indicazioni: