Category first

Si ritrasmette il calendario dei Consigli di classe previsti per il mese di aprile (circolare n. 236 del 19/10/2022).

I consigli di classe, presieduti dal Coordinatore, si svolgeranno in presenza nel plesso di via Paolini.

Nei primi 40 minuti, riservati ai soli docenti, sarà discusso il seguente

Ordine del giorno:

Dal 1 al 6 marzo (classi campione) e dal 10 al 23 marzo (classi non campione) si procederà con la somministrazione al computer (CBT) delle prove di Italiano, Matematica e Inglese relative alla rilevazione INVALSI 2022-23.

La somministrazione, rivolta agli studenti delle classi quinte dell’istituto, avverrà secondo il calendario allegato.

Si informano gli interessati che nel corrente anno scolastico è stata attivata la convenzione con ENI Corporate University S.p.A per la partecipazione al progetto PCTO enilearning, percorso formativo che permette agli studenti di acquisire conoscenze su tematiche legate al mondo delle energie sostenibili e rinnovabili.

Il percorso si svolge interamente online su una piattaforma dedicata e consente di certificare 12 ore di PCTO, a condizione che:

  • vengano visionati i materiali proposti in maniera integrale,
  • siano completate tutte le attività proposte,
  • si superino i test di verifica previsti.

Per iscriversi, gli interessati dovranno utilizzare il seguente form (accessibile utilizzando le credenziali del proprio account di MS Teams):

https://forms.office.com/e/ZsQ44rWm0L

Si precisa che il corso sarà fruibile improrogabilmente entro il 13 maggio 2023. Dopo tale termine le utenze verranno sospese.

Con l’avvicinarsi del Natale, non dispiace rievocare il silenzio dell’attesa, il buio della notte, la povertà di una stalla, la gioia per il pianto di un bambino appena nato.

A pensarci bene, da sempre, l’attesa (messianica o meno) di un evento risolutivo, di una nuova era, di un cambio di passo è affidata anche alla nascita di un fanciullo: prima ancora dei Vangeli, Virgilio nella IV Ecloga celebrava un puer salvifico.

Con lui sarebbe cessata l’età del ferro (la guerra, la rudezza, l’abominio, la fatica) e invece, sarebbe iniziata quella dell’oro ( la prosperità, l’abbondanza, la floridezza). Un puer portatore di pace e di un nuovo ordine ( magnus ab integro saeclorum nascitur ordo). Davanti al Mistero impossibile non rimanere senza parole; in silenzio.

Eppure il silenzio non si può dire, ma scriverne si può; magari con prudenza e pudore per sfatare i pregiudizi che lo circondano, intessuti di fastidio, paura, infatuazione: quasi il rovescio oscuro del suono, della parola, del rumore. Una tenebra di solitudine opposta alla compagnia luminosa dell'eloquio, della musica, del brusio.

Visto il calendario scolastico A.S. 2022/23 della regione Lazio (nota prot. 592258 del 16/6/2022); vista la delibera del Consiglio d’Istituto (n.18 del 4/7/2022); si informa che venerdì 9 dicembre 2022 l’Istituto resterà chiuso

Sottocategorie