whistleblowing_banner
Sede Centrale Liceo Enriques

Whistleblowing

Il whistleblowing consente di segnalare in modo riservato e protetto illeciti o irregolarità, tutelando l’identità e i diritti del segnalante.

Cos'è

Il Whistleblowing è un fondamentale strumento di compliance aziendale, tramite il quale i dipendenti oppure terze parti (per esempio un fornitore o un cliente) di un’azienda possono segnalare, in modo riservato e protetto, eventuali illeciti riscontrati durante la propria attività.

Whistleblower in inglese significa “soffiatore di fischietto”: il termine è una metafora del ruolo di arbitro o di poliziotto assunto da chi richiama e richiede l’attenzione su attività non consentite, ovvero illegali, affinché vengano fermate.
Il “whistleblower” (segnalatore o segnalante, in italiano) è quindi una persona che lavora in un’azienda (pubblica o privata) che decide di segnalare un illecito, una frode o un pericolo che ha rilevato durante la sua attività lavorativa (o, nel caso di un cliente, nel corso della sua esperienza di cliente di un’azienda).

A cosa serve

Per segnalare violazioni di leggi o regolamenti, reati e casi di corruzione o frode, oltre a situazioni di pericolo per la salute e la sicurezza pubblica.

Come si accede al servizio

Sono stati predisposti diversi canali di segnalazione ai quali accedere seguendo le regole che riportiamo più sotto.

×     interno: la segnalazione va inviata all’Ufficio Scolastico Regionale

×     esterno: la segnalazione va inviata all’ANAC

×     divulgazione pubblica

×     denuncia all’Autorità giudiziaria

Luoghi in cui viene erogato il servizio

Cosa serve

Per attivare il servizio non è necessaria nessuna zione propedeutica.

Contatti

Struttura responsabile del servizio

Ulteriori informazioni

La nostra segreteria rimarrà a vostra disposizione negli orari e nei giorni di ricevimento per ogni eventuale chiarimento.

Altri contenuti che potrebbero interessarti

Contenuti filtrati per: