Cos'è
Il Whistleblowing è un fondamentale strumento di compliance aziendale, tramite il quale i dipendenti oppure terze parti (per esempio un fornitore o un cliente) di un’azienda possono segnalare, in modo riservato e protetto, eventuali illeciti riscontrati durante la propria attività.
Whistleblower in inglese significa “soffiatore di fischietto”: il termine è una metafora del ruolo di arbitro o di poliziotto assunto da chi richiama e richiede l’attenzione su attività non consentite, ovvero illegali, affinché vengano fermate.
Il “whistleblower” (segnalatore o segnalante, in italiano) è quindi una persona che lavora in un’azienda (pubblica o privata) che decide di segnalare un illecito, una frode o un pericolo che ha rilevato durante la sua attività lavorativa (o, nel caso di un cliente, nel corso della sua esperienza di cliente di un’azienda).
A cosa serve
Per segnalare violazioni di leggi o regolamenti, reati e casi di corruzione o frode, oltre a situazioni di pericolo per la salute e la sicurezza pubblica.
Come si accede al servizio
Sono stati predisposti diversi canali di segnalazione ai quali accedere seguendo le regole che riportiamo più sotto.
× interno: la segnalazione va inviata all’Ufficio Scolastico Regionale
× esterno: la segnalazione va inviata all’ANAC
× divulgazione pubblica
× denuncia all’Autorità giudiziaria
Luoghi in cui viene erogato il servizio
-
indirizzo
Via Angelo Olivieri, 141, 00122 Lido di Ostia RM
-
CAP
00122
-
Orari
Dalle ore 08:00 alle ore 14:00
-
Email
-
PEC
-
Telefono
-
Cosa serve
Per attivare il servizio non è necessaria nessuna zione propedeutica.
Contatti
- Telefono: 06121126340
- Email: rmps090001@istruzione.it
Struttura responsabile del servizio
Ulteriori informazioni
La nostra segreteria rimarrà a vostra disposizione negli orari e nei giorni di ricevimento per ogni eventuale chiarimento.