
In attesa di iniziare le nostre escursioni giornaliere, si sono svolti durante questo mese degli incontri preparatori formativi. I temi affrontati sono stati interessanti e decisamente importanti per i nostri ragazzi:
• Sicurezza in montagna con il Corpo Nazionale del Soccorso Alpino e Speleologico
• Alimentazione e adattamento del corpo umano in montagna
• Come funziona un GPS, alcune App per la ricerca/navigazione dei percorsi, l’App gratuita di soccorso GeoResQ del Club Alpino Italiano
• Equipaggiamento e abbigliamento in montagna.
Sono intervenuti i tecnici volontari del CAI e dello stesso Soccorso Alpino e Speleologico, altamente competenti, formati e professionali, che hanno saputo coinvolgere al meglio i nostri studenti.
Un particolare menzione viene sicuramente rivolta agli interventi tenuti dai tecnici del Soccorso Alpino e Speleologico, dove con i loro filmati, i loro racconti e la loro testimonianza hanno saputo catturare l’attenzione dei nostri studenti. L’esercitazione dal vivo, con la simulazione del recupero dell’infortunato con la barella a spalla, ha sicuramente coinvolto tutta la platea.
Ma il vero protagonista della giornata è stato sicuramente lui Saron: razza Bloodhound (chein de saint hubert), che con i suoi due mesi di vita, 9 Kg di peso e la sua morbidezza e spiccata simpatia, ha saputo emozionare tutti. Da adulto arriverà a pesare 40/45 kg e sarà impegnato nel gruppo nazionale dei cani molecolari del CNSAS ed utilizzato dopo la certificazione, nella ricerca dispersi con la tecnica della discriminazione olfattiva
Un grazie molto speciale viene rivolto al presidente del CAI di Roma sig. Giampaolo Cavalieri, che continua a supportarci, anche a fronte di un numero sempre maggiore di studenti partecipanti: questo anno, abbiamo infatti superato i 200 studenti partecipanti. La nostra Dirigente Scolastica, malgrado fossero finiti i posti a disposizione, ha infatti espresso la volontà di non lasciare escluso nessuno che avesse fatto domanda di iscrizione a questo PCTO. Per riuscire a portare tutti i nostri studenti in montagna, saranno previste da adesso in poi, ogni volta tre uscite.
La prima uscita è prevista per mercoledì 29/10/2025 presso monte San Rocco, del gruppo montuoso della Duchessa. Seguiranno il 7 e il 17 novembre, sempre su medesima destinazione.
Ogni uscita vedrà la partecipazione come accompagnatori, del personale volontario e certificato del CAI di Roma e di alcuni nostri docenti. Questa attività sta infatti anche dando seguito al coinvolgimento di alcuni docenti “Montanari”, che per questo hanno dato la loro disponibilità giornaliera, accompagnando così con competenza ed entusiasmo, i nostri studenti in montagna.
A questo punto non ci resta che calzare gli scarponi, fare lo zaino e partire.
Restate con noi, perché vi terreno aggiornati.
Buona montagna a tutti
0