Sono Marcella Veronesi, docente dell’Università degli Studi di Verona e coordinatrice del corso di formazioneonline asincrono e gratuito sui cambiamenti climaticiper i docenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado di cuitrova il programma in allegato. 

A seguito della forte domanda dei mesi passati, dal 17 maggio fino alla fine di agosto daremo accesso al materiale del corso in modo asincrono.Il primo video introduttivo è già disponibile sulla piattaforma del corso.

La scadenza d’iscrizione al corso è il 16 maggio 2021.

Il corso multidisciplinare e interdisciplinare è organizzato dall’Università di Verona in collaborazione con le Università Bocconi e di Georgia State (Stati Uniti). Il corso, della durata di circa 10 ore, avrà luogo interamente online in modo asincrono e include video lezioni registrate, diapositive, materiale interattivo e quiz per gli studenti. L’Università degli Studi di Verona rilascerà un attestato di frequenza. Possono partecipare anche i docenti non di ruolo.È rivolto in particolare ai docenti coinvolti nell’insegnamento trasversaledell’educazione civica ma il materiale didattico del corso potrà essere utilizzato da parte di qualsiasi docente interessato.

Colgo l’occasione per chiederLe gentilmente di invitare i docentidel Suo istitutoa partecipare al seguentesondaggio su tematiche ambientalitra cui i cambiamenti climatici,e ad invitarei coordinatori di classe e i responsabili dell’educazione civica a dare massima visibilità al sondaggio:

https://tinyurl.com/cambiamenticlimatici21 

La partecipazione al sondaggio è apertaa tutti i docenti del Suo istituto indipendentemente dalla partecipazione al corso. La loro partecipazioneè di fondamentale importanza per il successo della nostra iniziativa finalizzata all’educazione ai cambiamenti climatici dentro e fuori dalla scuola. 

Le risposte saranno trattate in modo strettamente confidenziale ed analizzate in forma anonima e aggregata. 

Desidero quindi invitarLa atrasmettere il messaggio in allegato a tutti i docentidel Suo Istituto. 

RingraziandoLa anticipatamente per l’attenzione e la collaborazione, Le porgo i miei più cordiali saluti.

Marcella Veronesi

La Coordinatrice del Corso 

------------------------------------------------

Professore Associato

Università degli Studi di Verona

Via Cantarane 24, 37129 Verona, Italy

ISTRUZIONI PER ACCEDERE AL CORSO:

Il corso sarà accessibile in modo asincrono dal 17 maggio al 31 agostopreviaiscrizioneentro il 16 maggio 2021. Notare che ci si deve iscrivere prima alla piattaforma Moodle e poi al sito del corso inserendo la chiave di iscrizione seguendo i seguenti passaggi.

  1. Accedere al sitohttps://moodleext.univr.it/course/view.php?id=244
  2. Cliccare su “crea un account” in modo da creare un account presso la piattaforma Moodle dell’Università degli Studi di Verona.
  3. Cliccare sul link contenuto nell’e-mail che si riceve di conferma. Se non si dovesse ricevere l’e-mail di conferma, consigliamo di controllare nella cartella “spam”. Sulla base della nostra esperienza, il modo più sicuro di evitare questo problema è di creare l’account utilizzando l’e-mail professionale che le è stata data dalla scuola.
  4. Accedere al sito del corsohttps://moodleext.univr.it/course/view.php?id=244
  5. Inserire in basso a sinistra del sito del corso la chiave di iscrizione: CLASS21

    Notare che se non si inserisce la chiave di iscrizione NON si è iscritti al corso. 

    ISTRUZIONI PER ACCEDERE AL SONDAGGIO:

    Il questionario per i docenti è disponibile al seguente link: 

    https://tinyurl.com/cambiamenticlimatici21 

Le risposte saranno trattate in modo strettamente confidenziale ed analizzate in forma anonima e aggregata.