Si comunica agli studenti e ai docenti delle classi quinte che è attivo il portale del Curriculum dello studente. Come riportato sul sito del Ministero dell’istruzione, il Curriculum è stato pensato per raccogliere le esperienze svolte nel percorso formativo da ogni studente, affinché possano essere valorizzate all’interno dello stesso esame, nella stesura dell’elaborato, con cui si apre la prova, e nel corso del colloquio. 

Gli studenti potranno inserire le certificazioni linguistiche, le attività extrascolastiche culturali, musicali, sportive, artistiche e di volontariato. Grazie alla piattaforma messa a disposizione dal Ministero, le scuole potranno verificare ed eventualmente integrare le informazioni relative al percorso di studi. Al termine dell’esame, il Curriculum sarà allegato al diploma e messo a disposizione degli studenti all’interno della piattaforma. 

Per accedere al portale (https://curriculumstudente.istruzione.it), gli studenti dovranno utilizzare le credenziali già in loro possesso (cioè le medesime usate per accedere alla piattaforma MIUR dell’alternanza scuola-lavoro), mentre i docenti utilizzeranno le consuete credenziali di accesso al portale “Istanze on line”. Coloro che ne fossero sprovvisti dovranno accreditarsi utilizzando il link “Registrati” presente nella pagina di login del portale del Curriculum. Questa procedura di accreditamento dovrà essere completata obbligatoriamente entro mercoledì 28 Aprile p.v. 

Si comunica inoltre che sono stati abilitati e inseriti per le relative classi tutti i Commissari interni e i coordinatori delle classi quinte.