PREVENZIONE DAL CONTAGIO DA COVID-19

PROCEDURA DA SEGUIRE IN CASO DI SINTOMATOLOGIA SOSPETTA

Fermo restando che l’accesso ai locali scolastici è vietato a coloro che presentano sintomi compatibili con COVID-19, ovvero febbre superiore a 37,5°C, tosse secca o spossatezza, nel caso in cui tali sintomi compaiano a uno studente durante la permanenza a scuola, è necessario attenersi scrupolosamente alle seguenti indicazioni:

 Referente scolastico per COVID-19 è il dirigente scolastico e, in sua assenza, il vicepreside in servizio nel plesso.
 Il personale scolastico (docente o ATA) che viene a conoscenza di uno studente sintomatico deve avvisare il referente scolastico per COVID-19.
 Il referente scolastico per COVID-19 o comunque altro componente del personale scolastico deve telefonare immediatamente ai genitori, fornire allo studente una mascherina chirurgica se ne fosse sprovvisto e ospitarlo in una stanza dedicata o comunque in un’area di isolamento, procedendo alla rilevazione della temperatura corporea, mediante l’uso del termometro in dotazione “no contact”.
 Il minore non deve essere lasciato da solo ma in compagnia di un adulto che preferibilmente non deve presentare fattori di rischio per una forma severa di COVID-19, mantenendo, ove possibile, il distanziamento fisico di almeno un metro e la mascherina chirurgica fino a quando lo studente non
sarà affidato a un genitore. Se lo studente è maggiore di età, può lasciare da solo l’Istituto per recarsi al proprio domicilio, fermo restando che i genitori vanno comunque avvertiti.
 Dovrà essere dotato di mascherina chirurgica chiunque entri in contatto con il caso sospetto, compresi i genitori che si recano in Istituto per condurlo presso la propria abitazione.
 Le superfici della stanza o area di isolamento vanno pulite e disinfettate dal personale collaboratore scolastico dopo che lo studente sintomatico ètornato a casa.
 I genitori devono contattare il pediatra o medico di famiglia per la valutazione clinica del caso.
 In caso di diagnosi di COVID-19 il Referente scolastico per COVID-19 si atterrà alle disposizioni dell’autorità sanitaria.
 In caso di diagnosi di patologia diversa da COVID-19 (tampone negativo), lo studente potrà tornare a scuola presentando un’attestazione in tal senso del pediatra o medico di famiglia.

Nel caso in cui sintomi suddetti compaiano a uno studente fuori della permanenza a scuola, è necessario attenersi scrupolosamente alle seguenti indicazioni:
 Lo studente deve restare a casa.
 I genitori devono informare il pediatra o medico di famiglia.
 I genitori dello studente devono comunicare alla scuola l’assenza scolastica per motivi di salute.
 In caso di diagnosi di patologia diversa da COVID-19, lo studente potrà tornare a scuola dopo tre giorni dalla scomparsa dei sintomi, salvo che sia stata diagnosticata una malattia infettiva soggetta a comunicazione obbligatoria alla ASL, nel qual caso il pediatra o medico di famiglia dovrà rilasciare un’attestazione di guarigione per il rientro a scuola.
Nel caso in cui sintomi suddetti compaiano a un dipendente (docente o ATA) durante la permanenza a scuola, è necessario attenersi scrupolosamente alle seguenti indicazioni:
 Assicurarsi che il dipendente indossi, come già previsto, una mascherina chirurgica, invitandolo ad allontanarsi dai locali scolastici per rientrare al proprio domicilio e contattare il proprio medico di famiglia per la valutazione clinica necessaria.
 In caso di diagnosi di COVID-19 il Referente scolastico per COVID-19 siatterrà alle disposizioni dell’autorità sanitaria.
 In caso di diagnosi di patologia diversa da COVID-19, il dipendente potrà tornare a scuola presentando un’attestazione in tal senso del medico di famiglia.
Nel caso in cui sintomi suddetti compaiano a un dipendente (docente o ATA) fuori della permanenza a scuola, è necessario attenersi scrupolosamente alle seguenti indicazioni:
 Il dipendente deve restare a casa, informando il medico di famiglia e comunicando l’assenza dal lavoro per motivi di salute, con certificato medico telematico.
 In caso di diagnosi di patologia diversa da COVID-19, il medico di famiglia redigerà una attestazione che il dipendente può rientrare a scuola.