Si comunica a tutti gli studenti interessati e alle loro famiglie che il decreto interministeriale in oggetto, che in applicazione del decreto legislativo n. 66/2017 aveva introdotto nuove norme per la redazione del PEI, sostituito i GLHO con i GLO innovandone la composizione e altre norme per l’inclusione degli studenti disabili, è stato annullato dal TAR del Lazio, unitamente a tutti i suoi allegati, ivi comprese le Linee guida. 

In attesa che il Ministero dell’istruzione e il Ministero dell’economia e delle finanze eseguano la sentenza TAR, provvedendo a emanare un nuovo decreto interministeriale che tenga conto delle censure giurisprudenziali, questa Presidenza ritiene che sia opportuno attenersi alla disciplina precedente, sia per la stesura dei PEI, sia per le modalità di composizione e convocazione del GLI e GLHO. 

Pertanto, si invitano i docenti di sostegno, supportati in questo dalle colleghe Referenti per il disagio, a cominciare a predisporre i PEI sui modelli già in uso. Si ricorda che il PEI va sottoposto al parere del GLHO, da convocarsi entro il mese di ottobre come da calendario, e successivamente approvato dai Consigli di classe, ai sensi della previgente normativa. 

Quanto sopra con riserva degli esiti di eventuali impugnative della Sentenza TAR da parte dei Ministeri competenti. 

Si confida nella consueta collaborazione.