La prof.ssa Guglielmi condurrà un corso, rivolto a tutti gli studenti, di avvicinamento alla scrittura creativa, intitolato Le parole per dirlo, che avrà inizio martedì 29 novembre. I sette incontri, per un totale di quattordici ore, si terranno il martedì nell’Aula Magna del plesso di via Paolini dalle ore 15 alle ore 17.

L’approccio proposto sarà di tipo emozionale. I partecipanti saranno accompagnati nell’esplorazione del proprio mondo interiore tramite attività che suscitino emozioni ed indicazioni metodologiche che aiutino ad entrare in contatto con il tempo lento del mondo interno. Si cercherà, attraverso stimolazioni sensoriali e non solo, di attivare la macchina del tempo per ritornare all’infanzia, luogo archetipo del narrare. Di volta in volta verranno proposte le principali tecniche narrative, a partire da esempi tratti dalla letteratura internazionale e dal linguaggio cinematografico, nell’intento di guidare ad armonizzare il mondo caotico degli stati d’animo con le strategie narrative, per metterle in ordine attraverso la scrittura. L’obiettivo ultimo, dunque, sarà comprendere come trovare le proprie “parole per dirlo”. Scrivere per conoscersi. Raccontarsi per raccontare. Il numero massimo dei partecipanti è fissato a venticinque.

Per informazioni e prenotazioni contattare la referente, prof.ssa Lucia Guglielmi, al seguente indirizzo mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..