Si comunica che, come da ordinanza n. 31 del 27/03/2021 del Presidente della Regione Lazio, le lezioni continueranno ad essere effettuate al 100% a distanza fino al 31 marzo 2021, fatte salve le eccezioni di cui alla circolare n. 92. 

Dal 1° al 6 aprile 2021, come da calendario scolastico, le lezioni saranno sospese per le festività pasquali. Mercoledì 7 aprile 2021 le lezioni riprenderanno in presenza per il 50% degli studenti, secondo la calendarizzazione riportata sul registro elettronico. Dalla stessa data tutto il personale ATA presterà servizio in presenza. Sarà ripristinato l’orario delle lezioni in vigore dal 1° febbraio scorso, che di seguito si riporta: 

- per le classi del primo biennio, entrata alle ore 10,00 e uscita alle ore 14,30, con due ore asincrone alla settimana; 

- per le classi del secondo biennio e del quinto anno, entrata alle ore 8,00 e uscita alle ore 13,40, senza ore asincrone. 

 ****************************************************************** 

E’ passato un anno dalla Pasqua dello scorso anno, quando mi rivolsi a tutta la nostra comunità scolastica con un videomessaggio. Eravamo in una fase molto dura di lockdown, gli uffici erano chiusi, lavoravamo e studiavamo tutti a distanza e rispondevo al telefono con un numero provvisorio di emergenza. Anche se il messaggio che mandavo era di speranza, in cuor mio sapevo bene, e lo sapevate anche tutti voi, che per tornare a scuola avremmo dovuto aspettare settembre. La scuola però continuava lo stesso, anche a distanza, e ciò ci dava la forza per andare avanti.

Quest’anno le difficoltà sono sempre tante, soprattutto per i continui cambiamenti di frequenza e di orario che rendono difficile la pianificazione delle attività e obbligano a riabituarsi, ogni volta, a nuovi ritmi di studio e di lavoro. 

Nonostante tutto, la nostra scuola è andata avanti. Non tutte le scelte fatte sono state indolori, ma la nostra scuola ha saputo sempre trovare, di volta in volta, la soluzione migliore. La vivace dialettica democratica negli organi collegiali, caratteristica della nostra scuola e che qualcuno potrebbe erroneamente interpretare come un difetto, è invece la sua forza più grande. 

Oggi va di moda parlare di resilienza. Preferisco semplicemente dire che la nostra scuola riesce a dominare tutte le intemperie, grazie all’alta professionalità di tutto il suo personale e alla correttezza dei suoi studenti. 

A tutta la nostra comunità invio i miei migliori auguri di buona Pasqua, che sia davvero il Passaggio verso il giorno, sempre più vicino, in cui torneremo a riabbracciarci.