L’obbligo di istruzione rappresenta in un certo senso la base alla quale si riferiscono gli ordinamenti del primo e del secondo ciclo, necessaria a tutti gli studenti per proseguire con profitto i loro studi. Gli obiettivi didattici per il biennio vanno riferiti ai diversi assi culturali (asse dei linguaggi, asse matematico, asse scientifico-tecnologico, asse storico-sociale) che definiscono i saperi e le competenze, articolati in conoscenze e abilità, come previsto dall’allegato 1 del Decreto del 22 agosto 2007 (Regolamento recante norme in materia di adempimento dell’obbligo d’istruzione), entro il quadro di riferimento rappresentato dalle competenze di cittadinanza, in accordo con le indicazioni dell’Unione Europea (cfr. Quadro Europeo dei titoli e delle qualifiche - EQF).

Conoscenze

  1. Conoscere e comprendere i contenuti fondamentali di ogni disciplina e quelli trasversali
  2. Conoscere i termini specifici delle singole materie

Competenze

  1. Scrivere brevi relazioni o semplici componimenti in modo grammaticalmente e sintatticamente corretto
  2. Esprimersi con un linguaggio semplice ma corretto e appropriato
  3. Utilizzare consapevolmente tecniche e strumenti
  4. Individuare i punti fondamentali di un testo ed esporne i punti significativi

Capacità

  1. Trarre conseguenze logiche da premesse date, sulla base delle proprie conoscenze
  2. Analizzare un testo, un disegno, un manufatto individuandone gli elementi fondamentali
  3. Organizzare e utilizzare le conoscenze acquisite per la risoluzione di semplici problemi e la stesura di brevi relazioni, nei vari ambiti disciplinari
  4. Collegare argomenti della stessa disciplina o di discipline diverse e coglierne le relazioni semplici.

Il suddetto regolamento prevede la certificazione di capacità, conoscenze e competenze raggiunte dagli studenti al termine del periodo dell’obbligo di istruzione (10 anni) nelle istituzioni scolastiche e nelle strutture formative accreditate dalle Regioni (art. 4, comma 3).

Tale certificazione vorrebbe rappresentare uno strumento per sostenere e orientare gli studenti nel loro percorso di apprendimento sino al conseguimento di un titolo di studio o di una qualifica per orientare al mondo del lavoro.