Consigli di classe per gli scrutini del trimestre - a.s. 2018/19

Secondo la programmazione annuale, il giorno 21 dicembre 2018 si chiude il trimestre. Dopo tale data le valutazioni saranno da attribuire al pentamestre.

I Consigli di classe, con la sola componente Docenti, sono convocati secondo il calendario allegato (Allegato n. 1 Calendario scrutini) con il seguente ordine del giorno:

1. scrutinio del trimestre;

2. delibera delle attività di recupero, segnalazione degli alunni interessati e comunicazione alle famiglie.

In preparazione delle riunioni, ai docenti è richiesto di completare l’acquisizione delle valutazioni orali e scritte secondo le normative vigenti. Gli elementi di valutazione che concorrono alla formazione della proposta di voto, devono risultare in maniera circostanziata ed inequivocabile dal registro personale.

I docenti devono compilare i prospetti informatizzati con le proposte di voto, con il numero delle ore di assenza ed il giudizio (obbligatorio solo in caso di voto insufficiente) per ciascuno studente attraverso la procedura descritta in seguito.

Le proposte di voto saranno fatte secondo i criteri deliberati dal collegio dei docenti del 16 novembre 2011 e successive modifiche. (Allegato n. 2 Criteri scrutini aggiornati con ultime delibere)

Si ricorda che i voti si assegnano su proposta dei singoli professori, desunta da un congruo numero di interrogazioni e di esercizi scritti, grafici o pratici, svolti a casa o a scuola, corretti e classificati.

Si ricorda che devono essere attribuiti i crediti scolastici agli studenti che hanno frequentato il terzo o quarto anno all’estero, ove il consiglio di classe non abbia già provveduto.

Tutti gli elaborati vanno consegnati alla Segreteria Studenti prima dello scrutinio.

Trasmissione informatica delle proposte di voto

Ciascun Docente, utilizzando il proprio nome utente e password, deve inserire i voti, i giudizi e le assenze accedendo, mediante un computercollegato ad internet, al sito dell’istituto: http://www.liceo-enriques.edu.it, e procedere poi con il seguente percorso:

• accedere a “re” (registro elettronico) a destra dello schermo

• inserire codice utente e password - login

• selezionare la classe – materia - trimestre

• compilare lo schema con i voti proposti, assenze e giudizi solo in caso di voto insufficiente

• i voti devono essere espressi in numero intero senza barre o virgole

• salvare (icona “dischetto” posta in alto a destra).

Tramite questa procedura i dati sono inviati immediatamente alla Segreteria Didattica.

La trasmissione dei voti da parte dei docenti deve essere eseguita entro i 2 giorni che precedono lo scrutinio senza eccezioni.

Roma, 19/12/2018

Prof. Antonio Palcich

(firma autografa sostituita a mezzo stampa, ex art. 3, c. 2, D.Lgs. 39/93)