E’ l’insieme di tutti i docenti che operano nella scuola ed è presieduto dal Dirigente scolastico che lo convoca in sedute ordinarie e, in caso di necessità, straordinarie, con almeno cinque giorni di anticipo secondo un calendario che viene approvato in una delle prime sedute di inizio d’anno. Ai fini di una corretta informazione sulle questioni all’ordine del giorno, è allegata alla circolare di convocazione la documentazione necessaria. Il Collegio delibera le norme che regolano la propria attività e che possono prevedere Commissioni di lavoro, le cui proposte vengono sottoposte all’approvazione e alla deliberazione del Collegio. Generalmente le sedute previste sono:
- settembre (2 sedute prima dell’inizio delle lezioni)
- ottobre (2 sedute)
- dicembre
- marzo
- maggio

Al Collegio compete per eccellenza, tra le altre prerogative previste dal D.L.297/94, la funzione didattica ; in particolare la formulazione del Piano dell’ Offerta Formativa e la programmazione educativa annuale, l’approvazione di progetti e sperimentazioni, la definizione dei criteri di scrutinio finale, l’adozione dei libri di testo, la costituzione di Commissioni, la proposta di Regolamento d’Istituto limitatamente ai profili didattici, al funzionamento del Collegio dei docenti, delle sue articolazioni e degli organi cui compete la programmazione didattico-educativa (Consigli di classe,...).

Articolazioni del Collegio Docenti
Il Collegio dei Docenti si articola in Dipartimenti per aree disciplinari per una ottimale gestione delle risorse umane e didattiche.
I dipartimenti sono coordinati da un docente designato dai colleghi del gruppo ed hanno il compito di:
indicare i contenuti fondamentali di ogni disciplina, le competenze da sviluppare, le capacità da potenziare riferiti a ogni classe; gli obiettivi minimi e massimi da raggiungere per ogni disciplina; gli strumenti didattici e i libri di testo da adottare; le attività culturali di integrazione allo studio delle discipline;
formulare proposte di percorsi didattici pluridisciplinari;
elaborare esempi di tipologie di terza prova scritta ai fini dell’esame di stato;
organizzare il recupero del debito formativo;
proporre e realizzare progetti ed attività;
pianificare l’uso dei laboratori.

Su proposta del Collegio sono definiti annualmente, in fase di programmazione iniziale, le Commissioni, i Responsabili dei laboratori, le “Funzioni strumentali” alla realizzazione del POF ovvero incarichi ai docenti coordinatori dei seguenti progetti.
Funzioni strumentali:
-Accoglienza e diritto all’istruzione
-Educazione alla salute e promozione del benessere
-Orientamento in entrata
-Orientamento in uscita
-Relazioni con gli studenti
-Didattica e tecnologie
-Attività sportive.

Nel nostro istituto sono attive le seguenti Commissioni:

Attività di supporto organi collegiali
Viaggi
Accoglienza