Progetto Nuova alleanza

VOI NO!

L’espulsione di scolari, studenti, professori, scienziati ebrei dalla Scuola e dalle Università

Se ne parla dalle 10,30 nell’Aula Magna dell’Istituto.

L’appuntamento chiude la riflessione che il Liceo F. Enriques ha dedicato all’80° anno dalla promulgazione delle leggi razziali in Italia.

Nel primo incontro genetisti e antropologi ci hanno dimostrato scientificamente che la razza non esiste.

Oggi gli storici, dott.ssa Capristo e prof.re Guerraggio, ci narrano una vicenda poco conosciuta: cosa accadde a scolari, studenti, insegnanti e Scienziati quel 5 settembre 1938per effetto di quelle leggi.

Interlocutori gli studenti delle classi: 4°B, 4° C,4°E,5°A,5°B,5°BL,5°IL.

La referente di progetto

prof.ssa Elvira Cavallo

Progetto Nuova Alleanza "Le razze non esistono"

Il Liceo F.Enriques nel suo ormai tradizionale e annuale convegno Nuova Alleanza: scienza ed umanesimo oggi,  questo anno discuterà e si confronterà sul razzismo.

Schermata 2018 04 22 alle 19.24

Le razze non esistono. Ce lo dice la Scienza, in particolare la genetica.

Ma il razzismo e i razzismi sì!

Perché si verifica questa solo apparente contraddizione.

E' quanto analizzeremo il 20 aprile dalle 10,30 nell’Aula Magna dell'Istituto con Marco Capocasa, dottore in antropologia molecolare e Telmo Pievani, il maggiore biologo evoluzionista italiano che interverrà via Skype.

Schermata 2018 04 22 alle 19.35

Schermata 2018 04 22 alle 19.27