Progetto Nuova alleanza

Progetto Nuova alleanza Visite: 212

VOI NO!

L’espulsione di scolari, studenti, professori, scienziati ebrei dalla Scuola e dalle Università

Se ne parla dalle 10,30 nell’Aula Magna dell’Istituto.

L’appuntamento chiude la riflessione che il Liceo F. Enriques ha dedicato all’80° anno dalla promulgazione delle leggi razziali in Italia.

Nel primo incontro genetisti e antropologi ci hanno dimostrato scientificamente che la razza non esiste.

Oggi gli storici, dott.ssa Capristo e prof.re Guerraggio, ci narrano una vicenda poco conosciuta: cosa accadde a scolari, studenti, insegnanti e Scienziati quel 5 settembre 1938per effetto di quelle leggi.

Interlocutori gli studenti delle classi: 4°B, 4° C,4°E,5°A,5°B,5°BL,5°IL.

La referente di progetto

prof.ssa Elvira Cavallo

FileAutoreDimensione del File
Scarica questo file (VOI NO avviso.pdf)VOI NO avviso.pdfAmministratore sito63 kB
Scarica questo file (VOI NO.jpg)VOI NO.jpgAmministratore sito954 kB

Progetto Nuova alleanza Visite: 298

Progetto Nuova Alleanza "Le razze non esistono"

Il Liceo F.Enriques nel suo ormai tradizionale e annuale convegno Nuova Alleanza: scienza ed umanesimo oggi,  questo anno discuterà e si confronterà sul razzismo.

Schermata 2018 04 22 alle 19.24

Le razze non esistono. Ce lo dice la Scienza, in particolare la genetica.

Ma il razzismo e i razzismi sì!

Perché si verifica questa solo apparente contraddizione.

E' quanto analizzeremo il 20 aprile dalle 10,30 nell’Aula Magna dell'Istituto con Marco Capocasa, dottore in antropologia molecolare e Telmo Pievani, il maggiore biologo evoluzionista italiano che interverrà via Skype.

Schermata 2018 04 22 alle 19.35

Schermata 2018 04 22 alle 19.27

Schermata 2018 04 22 alle 19.21

FileAutoreDimensione del File