Si comunica che il Collegio dei docenti e il Consiglio di Istituto, rispettivamente il 5 e il 12/11/2020, hanno approvato alcune modifiche al testo del Regolamento delle attività di didattica a distanza:


Raccomandando la lettura dell’intero testo, allegato alla presente circolare, si riassumono le principali modifiche apportate:
- è stato ribadito il divieto di riprendere (foto, video, audio, ecc.) le lezioni, fermo restando che il docente può autorizzarlo, al fine di favorire la fruizione di contenuti in modalità asincrona;
- è stato precisato che le attività sincrone mattutine sono svolte per 20 ore settimanali, quindi non è consentito spostare al pomeriggio lezioni previste al mattino;
- è stata tuttavia confermata la norma che consente, con l’accordo di docenti, studenti e genitori, di svolgere attività didattica, a distanza o laboratoriale in presenza a scuola, in orario pomeridiano. Tali attività, aggiuntive rispetto all’orario mattutino, possono essere rivolte a tutta la classe o a gruppi di alunni;
- i docenti, pertanto, sono tenuti ad assicurare il loro orario mattutino, potendo completare il loro servizio con attività sincrone al pomeriggio (fermo restando l’accordo di docenti, studenti e genitori), ovvero con attività asincrone o laboratoriali;
- è stata introdotta la registrazione obbligatoria delle presenze degli studenti e delle firme del personale. Per le attività asincrone o
Liceo Scientifico " F. ENRIQUES " - C.F. 80204630588 C.M. RMPS090001 - ists_rmps090001 - Registro Circolari
Prot. 0000430/U del 16/11/2020 09:30:27
laboratoriali, il personale docente provvederà a documentarle nella sezione “Annotazioni” del proprio registro. Si ricorda che le comunicazioni visibili alla classe non vanno inserite in questa sezione, ma negli argomenti/compiti. Le eventuali assenze degli studenti alle attività pomeridiane non sono valide ai fini del calcolo;
- per le entrate posticipate e le uscite anticipate degli studenti, valgono le norme consuete. Si evidenzia quindi che, se lo studente esce in anticipo, non può più rientrare in un’ora successiva;
- è stata introdotta, a fianco della valutazione formativa, la valutazione sommativa. Di conseguenza, sono state abolite le rubriche di valutazione del metodo di lavoro e delle competenze disciplinari, per cui si applicheranno gli ordinari criteri;
- sono stati definiti i diritti studenteschi di assemblea.
Si confida nella consueta collaborazione dell’intera comunità scolastica.

REGOLAMENTO DAD MODIFCATO